[Workshop]

“Luce e Ombra – I segreti del Ritratto Fotografico”
- Workshop del 5 maggio 2013, a GENOVA

presso lo Studio Fotografico Leoni – Piazza della Vittoria 4
- Contattare Paola Leoni al 3480176148 (entro il 3 maggio)

- Perché partecipare a un Workshop (Corso breve) sul Ritratto Fotografico?
Normalmente occorrono mesi o anche anni di esperienza per padroneggiare la tecnica della LUCE e per acquisire (se già non lo abbiamo naturalmente) il “senso” dell’inquadratura, in relazione a ciò che desideriamo esprimere con la nostra foto di un volto o comunque di una persona che ci accingiamo a “immortalare”  fotograficamente.

Possiamo però fare un grande balzo in avanti se ci accostiamo a un professionista della fotografia che abbia già fatto questo percorso e che sia disposto a trasmettere tale conoscenza.

- Ti senti creativa/o ma non sai ancora come esprimere in immagini il tuo sentire?
Sappi che una buona base tecnica è necessaria in tutte le arti, così pure per la fotografia. Solo così potrai esprimerti al meglio dedicando la tua attenzione totalmente al soggetto che vuoi fotografare, senza o con poche perplessità sul modo di operare.

Come a chi frequenta una scuola d’arte, un’accademia, viene prima di tutto insegnato a copiare i grandi maestri del passato, proprio per acquisire diverse tecniche espressive, così cercherò di gettare le basi per questa conoscenza, in relazione alla fotografia, tramite un percorso di alcuni workshop (corso breve, solitamente di una o due giornate) fotografici.
In seguito, utilizzando e trasformando le nozioni apprese, chi ha un cuore artistico riuscirà a librarsi libero negli infiniti spazi della creatività individuale, imprimendo nelle sue foto la propria impronta caratteriale.

- Cosa faremo?

Dalle ore 10,00 : Conoscenza dei partecipanti e delle varie necessità di apprendimento in rapporto al loro livello attuale di conoscenza e pratica fotografica.

- Descrizione dei vari tipi di illuminazione, artificiali e naturali, e degli strumenti utilizzabili a seconda delle necessità espressive e/o della disponibilità degli stessi.

- Osservazione ed esercitazione pratica sull’uso di luce/ombra in relazione alle caratteristiche estetiche del soggetto fotografato e del risultato che vogliamo ottenere.

- Tutti i partecipanti, individualmente o in piccoli gruppi, potranno mettere in pratica un loro progetto ritrattistico e saranno assistiti nella sua realizzazione.

- Ore 17: Condivisione e discussione dei risultati
– Ore 18: Termine dei lavori

- Per l’iscrizione contattare Paola Leoni al 3480176148 (entro il 3 maggio)
Quota di partecipazione: 120 euro
(per un massimo di 9 partecipanti)

Narcissa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>